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Fare finto trading binario

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fare finto trading binario

La storia deve sembrare una variazione interessante di un tema conosciuto. Facciamo qualche esempio di idea per dei film: Suonano familiari? Infine possiamo ammirare la coppia di poliziotti bianco-nero sia in Arma Letale che in Seven. Come potete vedere, dunque, le idee ricorrono, si riciclano, vengono copiate, ma vengono anche e soprattutto modificate. Nel manifesto di Arma Letale si vedono Mel Gibson e Danny Glover spalla a spalla con le pistole in mano, mentre in quello di Seven erano riportati solamente i sette peccati capitali ed il titolo del film. Cercate di visualizzare la locandina del vostro film. Di idea, non di locandina. Capita spesso di lavorare ad una sceneggiatura insieme ad altre persone. Bisogna mettersi in testa che anche gli altri possono avere buone idee, e che anche noi possiamo averne di cattive. Non fatevi troppi problemi, comunque: siamo talmente abituati a vedere e leggere storie strutturate in questo modo che finirete per scrivere il vostro soggetto rispettando questa regola, anche se potreste persino non rendervene conto. Vorrebbero leggere la sceneggiatura? Siate onesti con voi stessi, mentire binario questo punto sarebbe come mentire scrivendo sul vostro diario. Fate in modo di avere bene in mente le sue abitudini, i posti dove gli piace andare, fare suo modo di parlare, il tipo di persone che gli piace frequentare. Quando avete messo su carta tutte queste cose e siete sempre convinti di quello che volete far fare ai personaggi, siete pronti per iniziare a scrivere la sceneggiatura. I tuoi consigli sono illuminanti. In ogni caso, in bocca al lupo! Comunque grazie Alberto, se non avessi letto quanto hai scritto in quei cinque articoli, adesso sarei ancora depresso. Fai onore a tutti li scrittori della rete, che sognano i propri film in testa. Io invece sto scrivendo la sceneggiatura di un hardboiled che racconta di due fratelli assassini che vengono coinvolti in un crimine di polizia in cui ci sono dietro casi irrisolti e desideri di vendetta, oltre ad una buona dose di corruzione. Se parliamo della sceneggiatura di un lungometraggio parliamo di pagine, che anche se contengono molto spazio per via della formattazione particolare del testo sono comunque un lavoro enorme. In ogni caso, mai — mai — scrivere di cose che non si conoscono. Al cinema, Emilio Salgari non avrebbe mai potuto avere successo. Allora per chi comincia e ha tempo consiglio di prendere dei racconti brevi di autori che si amano e provare a sceneggiarli fingendo di dover realizzare un cortometraggio. Voorei raccontare la storia di un bambino che amava la letteretura e che voleva diventare un grande uomo un giorno. Dico sul serio, i tuoi consigli sono veramente eccezionali ed efficaci. Hai tutte le carte in regola per fare anche tu lo sceneggiatore. Ma ho un sogno. Sono qui per chiederti aiuto. Ieri notte mi sono rigirato nel letto fino alle 2 pensando a come sarebbe bello vedere la propria immaginazione, le proprie idee, e i propri film sul grande schermo. Quindi ti chiedo un consiglio. Anche a costo di una scuola serale di cinema… io voglio imparare ALMENO a scrivere una sceneggiatura. A volte il cinema italiano mi sembra sciapo, privo di emozioni. Ho passato la serata su internet. Ho letto su wikipedia, mi sono appuntato nomi di libri sulla sceneggiatura, e sono arrivato qui… Tu cosa mi consiglieresti di fare? Forse non puoi darmi queste informazioni, o non sai nulla, ma io provo a chiedertelo lo stesso… Conosci qualche corso di cinema a Milano? Ma spesso hanno costi proibitivi. Sono corsi biennali gratuiti, ma con una selezione durissima visto che accettano solamente 12 persone per corso. Steven Soderbergh diceva che le scuole di cinema non servono a niente: se uno ha talento deve solo prendere una telecamera in mano e dimostrarlo. Bisogna proprio fare un bello sforzo di cervello. Ho letto da qualche parte… Credo qui. E poi da cosa dipende? Tipo 1 centesimo a arattere? CASA DI TIZIO tizio siede sul divano e ascolta musica magari aggiungendo il tempo che la si vuol far durare oppure si deve scrivere anche quello che la scena vuol significare, quello che il personaggio pensa, le sue espressioni facciali? Alberto, io ho steso un soggetto per un film horror mi potresti dare qualche consiglio su come si scrive un buon horror? Conviene comunque specificare anche fino a quanto si avvicina ai due personaggi. La ringrazio per i preziosi consiglio………. Gradirei una sua opinione sulla scena seguente che fa parte di u na seneggiatura. Tengo molto al suo qualificato giudizio Don Felice aspetta di essere ricevuto dal Sindaco. Infine, le azioni si mettono sempre a parte, non tra parentesi con i dialoghi. Tra i dialoghi si mettono solo le indicazioni che riguardano le parole, non i gesti. Quindi se il prete indica i soldi, lo si scrive a sinistra e poi si riprende la battuta di dialogo in questo caso con il cont. Dipende tutto dal ritmo che si vuol dare al film e a quel punto preciso del racconto. Esiste un vocabolario, lessico essenziale per lo sceneggiatore, si per esempio parole codifcate tipo musica off, stacco, ecc. Un vero e proprio dizionario per sceneggiatori no, non esiste. Nel soggetto spieghi che Jules e Vincent sono 2 gangstars alle dipendenze di un boss della mafia di nome Marcellus che li ha mandati a recuperare una misteriosa valigetta in possesso di 4 ragazzi un po incapaci che poi uccidono? Ho letto alcune sceneggiature di Montalbano. Iniziano per esempio tutte cosi: CASA PICCOLOMINI. Ho letto la sceneggiaturaCallas Onassis e iniziano tutte per esempio cosi: EST. Ho sempre avuto un immensa passione x il cinema in tutte le sue fasi di produzione e nel raccontare storie che mi piacerebbe un giorno guardare nel grande schermo. Contatta queste persone per lo scambio ma quando consegna la bambina viene uccisa. Prova a scrivere compiutamente il racconto della storia e poi riscriverlo ancora e ancora aggiungendo mano a mano dei particolari, dei momenti. Descrivi i luoghi in cui avvengono le cose. Se ti vengono in mente degli scambi di battute aggiungi anche quelli. Insomma, costruisci la storia passo per passo, sforzati di farti venire in mente le cose che ti servono. Caro Alberto Trovo estremamente interessante questo piccolo sunto su come si scrive una sceneggiatura! Sarebbe per me davvero importante se potessi darmi qualche consiglio ulteriore! Inoltre: io scrivo utilizzando il modello americano. Spero davvero che tu possa dirmi qualcosa riguardo questi piccoli problemi! Ti ringrazio in anticipio e complimenti ancora! Se prendi confidenza con CeltX, vedi che riesci a fare le intestazioni molto velocemente. Il testo era nato come semplice compendio a una serie di lezioni scolastiche, ma mi sembra vada proprio benissimo come piccolo manuale di base per chi si appresta a iniziare a scrivere di cinema. Alberto Cassani, potresti leggere la mia idea? Se state leggendo queste parole significa che sono morto. Te che ne pensi, potrebbe essere una buona idea? Ma prima ancora pensa a cosa vuoi che succeda nel corso del film, dialoghi e situazioni specifiche le definirai in seguito. E visto che ci sta parlando, devi trovare un modo per giustificare il fatto che stia raccontando la sua storia pur essendo morto senza farla sembrare una cosa ridicola. Comunque grazie mille per il consiglio. Ciao sono una ragazza di 12 anni mi piace molto il cinema se devo essere sincera lo adoro! In bocca al lupo! Avresti qualche consiglio finto proposito? Ti ringrazio in anticipo! Altri concorsi seri e con premi in denaro non ne conosco. Comunque ti ringrazio moltissimo! In linea generale starei lontano da quelli che ti chiedono dei soldi per partecipare, e se possibile guarderei i nomi dei giurati. Ciao, sto realizzando una webseries e mi servirebbe una mano nel creare la sceneggiatura e quindi il copione. Sarei grato se tu mi potresti aiutare… Complimenti per la tua guida!!!! Michelle che serie vuoi realizzare? Voglio pubblicarla poi su Youtube!! Zorinik ci possiamo sentire e possiamo discutere, io ho abbastanza contatti!!! Questi autoriferimenti sono molto apprezzati dai geek. Chiaro che tu vuoi fare una cosa diversa, ma tieni conto del tipo di pubblico che poi potrebbe vederla. Secondo appuntamento dedicato alla sceneggiatura con Maurizio Braucci, sceneggiatore di Gomorra. Questo purtroppo accade in molti campi. Pensa a quanti scrivono racconti, o dipingono, e quanto sono pochi quelli che effettivamente trovano una vetrina. Io ritengo che se uno si diverte a scrivere dovrebbe continuare a farlo anche se non trova sbocchi. Ciao mi chiamo marco marsella. Puo essere quella giusta…Qualsiasi aiuto sarebbe un onore Egr. Alberto, ho scoperto tanti spunti e consigli che mi permetteranno di cimentarmi nella sceneggiatura di un romanzo che ho terminato di scriver durato alcuni anni e che attualmente si trova nella fase di correzione di bozza. Ho esperienza nella realizzazione di videoclip, e dato il volume ampio dello scritto oltre mila battute, spazi compresi e lo stile particolare del testo, non so se proporre una versione seriale per la tv oltre la pubblicazione. La ringrazio in anticipo della cortesia della Sua risposta. In ogni caso cerchi di staccarsi dalle parole del romanzo, pensi sempre a cosa funziona e a cosa serve sullo schermo, non a quanto bene funzionano le parole nelle pagine del romanzo. In bocca al lupo. Cordiali saluti Ciao Alberto ho visto e letto che tante persone fanno affidamento hai tuoi consigli… e spero tu ne abbia uno anche x me. Non ho nenche il principio di come poter iniziare e come svolgere il tutto della scenografia e tutto il resto ma dentro di me sento che un film cosi, vedendo i generi e le fiction che fanno in italia. Quando avrai finito, se sei ancora convinto di avere per le mani una buona storia puoi provare a sviluppare quello trading hai scritto sotto forma di sceneggiatura. Di solito, infatti, lavorano direttamente per le case con il compito di vagliare i libri da pubblicare o da rifiutare. In attesa di una risposta, cordialmente saluto. Sei in grado di darmi qualche consiglio? Grazie per la risposta in ogni caso. Se si tratta invece di un film italiano, allora contatta la casa di produzione che ha lavorato per conto della Fox e senti loro. Cosa intendi per film italiano e casa di produzione che ha lavorato per la fox? Un grazie sincero Alberto per le tue esaurienti risposte. Non escludo che tu sia costretto a scrivere via posta agli uffici della Lighstorm. Mah, la vedo difficile… So che la scorsa primavera dovevano trasferirsi da Santa Monica a Manhattan Beach, ma credo che alcuni uffici siano comunque rimasti al vecchio indirizzo. Come mittente metti il tuo indirizzo completo, e come intestazione della lettera aggiungici la mail. Ciao grazie per la dritta! Qualche anno fa la Mondadori ha pubblicato un mio romanzo storico sotto pseudonimo che a mio parere potrebbe essere adattato per una fiction o un film in costume, uno di quelli che ultimamente la rai trasmette spesso. Vorrei SOLO inviare la sinossi del romanzo a qualcuno del settore cinematografico che ne capisca qualcosa. Sono Silvia e ti ringrazio di cuore per gli ottimi suggerimenti. Non sapevo della prassi seguita negli U. Siamo proprio agli antipodi!!! Ma a parte questo mi sembra che purtroppo la nostra industria cinematografica navighi assolutamente a vista e abbia ben poco coraggio a livello produttivo. Vedi tu che apertura mentale hanno i nostri produttori… Salve Alberto, sono Cosimo. Nel frattempo, ho aggiunto una terza parte alla mia sceneggiatura, basata sul clamoroso caso di una grande compagnia petrolifera accusata di crimini contro i diritti umani per finto forzati in Birmania. Sia le case editrici Italiane che quelle Americane vorrebbero pubblicare a mie spese naturalmente questa storia. A me sinceramente sembra troppo bello per essere vero, hanno pacchetti che partono addirittura da Euro fino ad un massimo di Euro. Loro giustificano il loro low cost dicendo che i proprietari della compagnia sono degli scrittori che stufi degli inadeguati trattamenti che gli editori riservano agli autori, vogliono incentivare e dare il giusto trattamento per gli autori. Mi scusi se mi sono dilungato ma vorrei sapere cosa ne pensa lei in proposito e che cosa mi consiglia. Grazie mille per la pazienza, sei un grande! Se i personaggi si muovono per la spiaggia senza interruzione, appunto come se stessero salendo una montagna, allora si tratta di una scena sola. Ma se invece il film segue personaggi diversi che si trovano in punti differenti della stessa spiaggia, allora bisogna cambiare la scena. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Sono andato in biblioteca e mi sono preso La Sceneggiatura di Syd Field, davvero molto interessante. Veniamo alle domande: venendo dalla scrittura sono molto descrittivo nelle emozioni. In quasi tutti i dialoghi indico come deve essere detta una battuta sarcastico, triste, arrabbiato, felice, scherzoso…. Non solo, anche quando descrivo le azioni ho la tendenza a scrivere che cosa pensa ha il personaggio. E questo contrasta con il suo articolo che dice di non superare le 4 righe. Anche nelle sceneggiature che ho letto Cosa che non vedo scritta con molta frequenza nelle sceneggiature che ho letto. Alberto per caso sai di case di produzione disposte a produrre una serie fantasy formato televisivo, da 20 minuti a puntata? Ho alcune puntate e il soggetto scritte, e mi pare vadano molto in voga di questo periodo… sai a chi potrei proporla? Doh, la Rai ha provato a fare anche fantasy? Tutto molto depurato e anche arrabattato, nella versione televisiva. Ti fornisco una traccia di massima e una registrazione vocale di come vedo le scene e come evolve la storia? Il boss parla con voce cadenzata e imperiosa. Si guardano negli occhi e la moglie capisce che il marito ha perso il lavoro. Il sorriso sparisce dalla sua faccia e volge lo sguardo triste e disperato verso il bambino inconsapevole. Si ho letto gli esempi. Ed anche le altre informazioni. Evidentemente ho pensato, sbagliando, che i dialoghi giapponesi non avessero peso. Poteva essere qualsiasi argomento. Domenico, tu come avresti scritto le due scene? Come fa la moglie a capire che ha perso il lavoro? O meglio ancora… come fa lo spettatore a capire che la moglie ha capito? BOSS Dobbiamo aprire nuovi mercati di vendita. La seconda scena non ha dialoghi. Spesso vediamo scene prive di dialogo dove gli sguardi fanno capire la situazionne. Per ottenere questo cosa si scrive su una sceneggiatura. I personaggi sono vestiti in giacca e cravatta o con abiti di taglio orientale? Quanti anni ha il figlio? Anzi, quanti anni hanno tutti i personaggi? Si capisco cosa vuoi dire, niente al caso. La signora Rosi in particolare, per quanto concerne le competenze linguistiche, dovrebbero umilmente trading sui banchi delle scuole elementari; prima binario, non solo di tutte le buone sceneggiature, ma di tutte le buone opere fare. Secondo me, fa bene: o lo sceneggiatore non sa scrivere gravissimo! Provo a postare ancora la scena 1 e 2 Mi scuso se sono pedante, accetto volentieri le critiche, sempre nel segno della buona educazione che credo sia sicuramente un valore maggiore del saper scrivere, almeno ti rende umile, caratteristica fondamentale per qualsiasi studente. Il boss dalla sua scrivania domina buona parte di Bangkok attraverso la vetrata di fronte a lui. Il suo assistente personale, vestito altrettanto elegantemente, binario frappone alla spettacolare vista. In piedi davanti binario lui ascolta deferente e prende appunti velocemente. Si avvicina alla scrivania del boss che nel frattempo ha smesso di parlare. Il giovane inserviente posa il vassoio sulla grande scrivania e nel porgere la pregiata bevanda maldestramente rovescia il caldo liquido sulla scrivania. Il boss in silenzio gli trading uno sguardo gelido. La moglie seduta sul primo gradino sta dando il pranzo al bambino che mangia e gioca allo stesso tempo. Sorride seguendo i giochi del piccolo. Al rumore del cancello volta la testa e vede il marito. Si guardano negli occhi. Il marito non risponde, china ancora il capo. La madre volge lo sguardo triste e disperato verso il bambino che gioca inconsapevole. Buongiorno Alberto, ha un sito da segnalarmi per le inquadrature e le transizioni da mettere nelle scene? In generale, comunque, nel cinema moderno si usano quasi esclusivamente tre transizioni: lo stacco, fare dissolvenza e la dissolvenza incrociata. UFFICIO BANGKOK — MATTINO. Comunque continuiamo a non sapere quanti anni ha il bambino… Ho lasciato i dialoghi pensando che visto che ormai erano presenti avrebbero semplificato la vita ad un regista. I punti esclamativi sono stati inventati per fare la differenza. Ok, era intuibile ma ora ne ho la conferma. Ma mi fa piacere di essere in errore nel solo pensarlo. Pare che in Thailandia sia costume farlo. Il boss comincia a parlare con voce cadenzata e imperiosa. BOSS in thailandese Dobbiamo entrare sul mercato europeo. In quel momento si sente bussare alla porta. Vestito in giacca e cravatta, ma il suo vestito denota una diversa fattura, molto scadente. Il giovane inserviente posa il vassoio sulla grande scrivania e nel porgere al boss la pregiata bevanda maldestramente rovescia il caldo liquido sui documenti presenti. Il boss in silenzio gli rivolge uno sguardo gelido e trading. ASSISTENTE in thailandese Sei un imbecille, guarda cosa hai fatto, chiama qualcuno per pulire e ritieniti licenziato. Indossa gli stessi abiti della scena precedente. Dal giardino si accede alla casa mediante tre scalini. Il bambino a circa 5 anni, mangia e gioca con delle macchinine nello stesso tempo. Il marito si avvicina. Marchesi dovrebbe indurmi a rinunciare a cucinare? Sono certo che il boss da Lei incontrato non stava certamente lavorando, magari stava gozzovigliando, non certo lavorando. Nella mia idea non ci sono scene di sesso, mi spiace, tutto ma non sesso. In Thai si usa fare sesso come nel resto del mondo, ci sono delle meretrici e soprattutto tanti che le usano e poi magari tornano spacciandosi per grandi amatori…. Ma non mi meraviglio di essere stato frainteso: mi capita spesso nel web… e anche nella vita reale. Mi binario cacciato dal forum. Comunque grazie…tre aneddoti davvero divertenti ho riso di gusto. Tutto banale nella sua storia, tutto scontato, tutto noioso: sembrano scene tratte da quelle soporifere soap opera confezionate per le casalinghe orientali. Ricamo a uncinetto, potrebbe essere una buona idea. Di conseguenza, le cose che si scrivono qui dovrebbero essere lette alla luce di questa situazione. E il talento, in ogni caso, non si impara. Io sono diverso da voi. Ecco creare una sceneggiatura di un uomo che davanti ad un calcolatore per un ora e mezza di film illude se stesso e si crogiola del risultato. Certo bisogna essere bravi per montare una storia del genere, non trasformarla in un mattone bello solo per la critica. E allora, piccolo essere presuntuoso, impari a scrivere! Ora tornate pure alle vostre sceneggiature assecondando la vostra illusione e presunzionema sarebbe meglio che tornaste sui banchi delle scuole medie, cari piccoli uomini. Rispondere in maniera maleducata non ha niente a che vedere con il non voler incoraggiare le illusioni altrui. Smettila di riferirti agli altri in questi toni. Dato che non desidero scendere a questo livello, dato che offenderebbe il mio amor proprio mi astengo da altri commenti. Chiedo anzi scusa ai lettori, se mi fermavo prima non avrei magistralmente portato Ernesto in questa fossa orrenda chiamata offesa. Non ho offeso nessuno! Oppure, di una ragazza alta 1,30, grassa, col naso lungo ed adunco, gli occhi minuscoli trading con le finto storte che vuole concorrere a Miss Italia. Un plauso alla vocazione folcloristica. Dove sono gli entusiasti Lattuada in erba? Nemmeno la sponda solidale, banale, scontata dei loro simili li ha fortificati? Ah, Erminio… Erminio; quanto danno hai recato con le tue critiche ai promettenti sceneggiatori. E ancora una volta insegna loro la potenza della parola. Dimostrala tramite lo scambio epistolare che hai sostenuto in questo forum. E spesso fanno tacere perfino i presuntuosi! Talent scuot veri e propri non ce ne sono, per gli sceneggiatori. Al massimo puoi provare a contattare qualche agente, ma non ho idea di come si muovano riguardo gli sceneggiatori inediti. Grazie per i consigli e le indicazioni Alberto! Io sto frequentando un corso di scenografia, sono alle prime lezioni. Ringrazio vivamente per queste informazioni. Credo proprio che mi saranno di aiuto. Grazie in anticipo Martina. Spero che seguendo questi suggerimenti riesca nel mio intento. Ciao, volevo sapere, come devo formattare la pagina di Microsoft Word prima di scrivere il soggetto? Per il soggetto direi di no. Direi che due centimetri e mezzo vanno benissimo. Ma anche in questo caso mi sembra comunque una cosa inutile. Ciao, volevo un consiglio. Come faccio a descriver un combattimento in una sceneggiatura? Devo scrivere ogni minimo dettaglio o basta scrivere che i due fare e poi il compito di decidere lo svolgimento del combattimento lasciarlo al regista o scenografo? Joe, lo scenografo crea gli ambienti in cui il film si svolge, il coreografo crea le danze e i movimenti dei combattimenti. Questo sta a significare che 90 pagine di sceneggiatura sono circa 1 ora e mezza. Posso dire che chiunque abbia scritto una cosa del genere ha scritto una cazzata? Queste sono le cose che possono consigliarvi, poi vedete voi. In bocca al lupo, comunque. Non sono un esperto del settore ma secondo me ne verrebbe fuori un buon film Sarebbe possibile avere qualche dritta? Antonio, noi non facciamo editing degli scritti altrui. Distinti saluti a tutti. Interno della sala da pranzo di una antica e dignitosa casa pastorale Sarda. Il tavolo e le sedie al centro della stanza, antichi armadietti ricavati dalle spesse mura delle pareti. Antichi utensili della tradizione Sarda appesa un po qua e la ma con ordine buon gusto. Sta scartafogliando alcune vecchie fotografie. Ha una lunga barba bianca e folta, indossa un capello in velluto nero e le pelli di pecora sempre nere che fanno da gilet sulla giacca di velluto e la camicia. Pantaloni sempre di velluto alla cavallerizza ma in stile tipicamente Sardo con lunghi gambali in cuoio neo e scarponi in pelle. Il bambino invece si mostra divertito al guardare quelle fotografie. Il giovane nipote, Salvatore, trova una foto che attira la sua attenzione. Prende in mano la foto che il bambino gli porge. La fissa per alcuni secondi. Il nipotino osserva incuriosito. Tziu Bobbore sospira e restituisce la foto al nipote. Mi sarebbe piaciuto tanto conoscerlo! Una volta entrata nella sala da uno sguardo al marito e al nipote per poi rivolgere la sua attenzione verso la finestra che da sul cortile. Si gira verso il grosso orologio che sta sul caminetto e che indica le e poi nuovamente verso il cortile. Come mai ancora non sono rientrati? Quindi se la scena in questione ha come titolo per esempio INT. SALA DA PRANZO CASA PASTORALE SARDA — SERA poi non serve ripetere queste cose nella descrizione della scena. Carissimo Alberto ti ringrazio di cuore dei consigli preziosissimi. Correggo il tutto secondo i tuoi suggerimenti e la rimando. Ce la devo fare per forza! Interno della sala da pranzo — sera. Le sedie appoggiate al tavolo, antichi armadietti ricavati dalle spesse mura delle pareti. Vecchi utensili della tradizione Sarda appesi qua e la ma con ordine buon gusto. Pantaloni sempre di velluto alla cavallerizza ma in stile tipicamente Sardo con lunghi gambali in cuoio nero e scarponi in pelle. A destra del ingresso ad un livello inferiore una porta spalancata comunica con la fare nella quale due donne sono intente a preparare la cena. Salvatore trova una vecchissima foto che attira la sua attenzione. Entrata nella sala da uno sguardo al marito e al nipote per poi rivolgere la sua attenzione verso la finestra che da sul cortile. Dalla cucina la voce di Marietta, la figlia maggiore 45 enne dei due. Esce dalla sala e torna in cucina, unendosi a Marietta nella preparazione della cena. Un portone si apre e un automezzo entra dentro il cortile. Gli unici appunti che ti faccio sono nella parte finale. Meglio se, in questo caso specifico, scrivi che Tziu Bobbore guarda fuori dalla finestra e li vede arrivare. Ti ringrazio di cuore. Ti mando qualche altro continuo della sceggiatura appena possibile. A questo punto, la scena si sposta indietro nel tempo ripercorrendo la memoria fare il racconto di Tziu Bobbore. Siamo ai primi del Interno di una vecchia casa Sarda — giorno. Una modestissima ma dignitosa e pulita stanza. Si nota una cassapanca e un mobile molto vecchi. Nessuna sedia qualche sgabello. La casa non ha cortile. Da una delle stanze si ode la bella voce di una donna che canta delle allegre canzoni in lingua Sarda. Prende in mano il copricapo e se lo sistema in testa. Da una delle stanze adiacenti entra Carmela. Tiene in grembo un bambino di pochi mesi. Lo dice anche Bobboreddu! I due si mettono a ridere. Antoni apre finto porta e sta per uscire. Antonio da una carezza e un bacio delicato sulla fronte del bambino. Carmela lo trattiene per il braccio e lo fissa amorevolmente. Richiude la porta, accarezza Carmela sul viso e la bacia. Apre nuovamente la porta ed esce fuori. Carmela osserva ogni suo movimento. Esterno — giorno: Siamo ora sul viottolo adiacente la casa di Antoni. Osserva Antoni che sta sellando il cavallo. I due si salutano con un cenno del capo si sorridono. Carmela segue con lo sguardo il marito che si allontana. Gioca e canta al bambino. Esterno —giorno: Una strada di montagna, molto panoramica ricca di anfratti rocciosi e querce secolari. Antoni sta avanzando lentamente dietro un giogo di buoi che tiene alla fune. Ad un tratto due fucilate lo fanno stramazzare a terra. I due buoi fuggono impauriti. Ha il corpo e il volto rivolto verso il cielo. Da un macchione spunta un uomo alto con la faccia coperta da una maschera di legno. Ha un fucile stretto tra le mani. Si solleva la maschera. Adesso te ne offro un altro. Magari lo recepisci meglio! Spara un terzo colpo di grazia ad Antoni. Per il resto direi che va bene. Devo mostrare scena per scena tutto, indicare tutti i punti di svolta o cosa? E quanto bisogna essere specifici? I pensieri immagino siano banditi anche dal soggetto. Battute di dialogo niente, a meno che non siano cose fondamentali. Quindi devo capire come tagliare. Devo solo riportare il modo di fare o le reazioni? Tipo: tenta di farlo rinunciare e lui si oppone. Gli esempi che fai secondo me vanno benissimo. I flashback li devi inserire nel punto in cui si vedrebbero nel film, altrimenti perdono di senso. Per quanto riguarda il protagonista, meglio spendere righe al momento della presentazione che riempire lo scritto di gesti ripetuti. Mettere un titolino a inizio soggetto come fosse un inizio scena direi proprio di evitare. A questo punto potrei usare una buona parte delle descrizioni… riadattandone alcune e eliminando i dettagli! Negli Stati Uniti le indicazioni di inizio scena vengono scritte nella parte destra della pagina, mentre i dialoghi col nome del personaggio al centro scorrono per tutta la larghezza. In Europa invece mi risulta che le indicazioni siano scritte in corsivo con binario dialoghi rientranti rispetto al nome del personaggio, ma il testo scorra sempre per tutta la pagina. Poi immagino che anche i dialoghi siano diversi. Articolo bellissimo e utilissimo! Io sto scrivendo una sceneggiatura da qualche tempo. Ci vuole sotto la traduzione o scrivo la battuta in tedesco senza aggiungere altro? Se proprio vuoi, comunque, puoi aggiungere alla sceneggiatura il dialogo con le battute in lingua originale, ma mettilo comunque come appendice, in fondo al resto dello scritto. Chiarissimo e gentilissimo Ti ringrazio! Grazie e buon finto. Daniele, certo: scrivere un trattamento o un soggetto sufficientemente dettagliato va comunque bene. Ho moltissime idee per la testa, ma purtroppo anche parecchi dubbi. Volevo chiederle quindi se pensa che avere una certa cultura cinematografica sia un requisito necessario per scrivere buone sceneggiature. O una via di mezzo? Ad ogni modo, non credo che nel cinema italiano i film introspettivi e intellettualoidi scompariranno mai, quindi conviene sicuramente non farsi di questi problemi. Quindi direi di scrivere in maniera cinematografica non letterariama sforzarsi di evitare soluzioni trite e passaggi troppo scontati. Una sceneggiatura per la Tv si scrive esattamente come per il cinema, dal punto di vista tecnico. Quello che cambia sono la durata e il ritmo. Va considerato anche se la serie ha una trama orizzontale forte o meno. Marci, stiamo parlando con uno che si definisce alle prime armi. Cerchiamo di essere chiari e non troppo tecnici, altrimenti non riusciamo a farci capire. Vedo che in alcune sceneggiature non viene usato spessissimo. In Italia non si usa praticamente mai. Anzi: io credo di non averlo mai visto, in una sceneggiatura italiana. Per uno che non ha mai scritto nulla del genere, penso sia molto importante sforzarsi di mettersi al computer ogni singolo giorno e scrivere almeno un numero prefissato di pagine. Salve sig Alberto volevo chiedere semplicemente ho in mente un soggetto una dritta come scriverlo, la lunghezzae se devo descrivere anche il carattere di ogni singolo personaggio principale. Be insomma mi passarono una canna ed io fumai dando qualche tiro. Ci lasciamo coinvolgere troppo spesso e volentieri in atti che non appartengono alla nostra indole. I caratteri dei personaggi principali vanno sicuramente accennati per quanto necessario, e bisogna dare qualche indicazione sul loro aspetto fisico. I testi soprastanti sono troppo lunghi da leggere tutti. Volevo solo segnalare fare, fin da bambino, scoprendo la mia passione nello scrivere, finora purtroppo rivelatasi un fiasco anche se, ancora, non mi scoraggio, adesso mi piacerebbe trasformare i miei romanzi, oltre che, magari, in fumetti, tramite la Bonelli, principale fautrice del genere, in sceneggiatura da film. Buona parte del ricavato alle missioni del Kenya tramite Rossana Marchioni, dentista di mia moglie. Chiedevo, se possibile, un aiuto da parte vostra. Inoltre, se fosse possibile una risposta via mail. George, noi abbiamo messo a disposizione dei lettori questi miei testi per imparare le basi dello scrivere una sceneggiatura, e io sono sempre disponibile a spiegare meglio certe situazioni per dissipare qualche dubbio. Grazie Federico Francamente non so quanti istituti tecnici ci siano in Italia che possano prepararti al lavoro nel campo della comunicazione cine-televisiva. Volevo un aiuto per quanto riguarda la sceneggiatura nelle scene che si alternano. I montaggi alternati si gestiscono esattamente come ogni altra scena, con il titolo della scena ad ogni cambio. Spero di poter andare avanti col il mio lavoro senza altri intoppi. Nel corso delle successive conversazioni telefoniche vengono affrontati svariati argomenti, eccetto quelli hot. I due si danno appuntamento e lui cerca di condurla alla redenzione, cerca di convincerla a riniziare una nuova vita insieme a lui. Se in una scena voglio raccontare due cose che accadono a breve distanza in quello stesso posto basta andare a capo della medesima e descriverla? O devo cambiare scena? La scena cambia ogni volta in cui si cambia luogo O tempo o entrambi. I titoli del tuo esempio potrebbero essere qualcosa del tipo INT. PUB — SERA e INT. In sostanza, in ogni situazione in cui due inquadrature non sono in sequenza cronologica diretta. Gli ingredienti bisogna sempre dosarli con attenzione. In alcuni siti ho trovato diversi accorgimenti, ma non potendo interagire con nessuno non ho potuto approfondire. Lo specifico accanto alla trading lasciando INT. Ovviamente con il rischio che risulti un errore e non sia capito da chi legge? Mi scusi per le troppe domande…la ringrazio anticipatamente per la passione e la fatica che mette a disposizione di tutti. Ad ogni modo, se indichi interno non sbagli — Non ci sono regole precise, se non la chiarezza. Un piccolo dubbio riguardante le scene alternate che mi ha spiegato qualche giorno fa. O basta solo inserire le azioni dei personaggi. Nella sceneggiatura bisogna inserire tutti gli elementi importanti che si vedranno e sentiranno sullo schermo. O si fa in altro modo? Intestazione SCHERMO NERO azione personaggio UOMO 1 dialogo Ciao,come stai? Ad esempio: GIUSEPPE un grosso uomo in tuta da ginnastica entra dalla porta. Dipende da cosa succede. Quindi riguardo il modo in cui la battuta viene pronunciata o le parole vere e proprie. BISCA — NOTTE I due protagonisti sono seduti al tavolo e si guardano con aria di sfida. SFIDA TRA I DUE PROTAGONISTI — NOTTE Personaggio 1 si scola un bicchiere di liquore. O miscelare entrambe le cose dove serve? Vedi tu il modo in cui la cosa viene meglio, alla lettura. In una sceneggiatura bisogna comunque rispettare le regole della lingua italiana, quindi ogni frase deve finire con un segno di punteggiatura. Se la frase rimane in sospeso si usano i puntini di sospensione. O si possono anche omettere? Salve, ho un dubbio che mi affligge e chiedo gentilmente aiuto. Si dice sopra il tavolo o sopra al tavolo? Sopra il lavandino o sopra al lavandino? Volendo darsi un tono sarebbe meglio usarli con significati diversi, ma si possono tranquillamente interscambiare. In tre, troppi per una sceneggiatura sola? Ad esempio un bar. Parla con gli attori? Sceneggiatore vende lo scritto e stop? Interagisce con un produttore? Grazie in anticipo, Luca Ciao Luca. Capita di rado che due sceneggiatori lavorino fianco a fianco su richiesta del produttore. In Italia di certo non si arriva alle stesse cifre, ma semmai si gira intorno a un decimo di queste. Ciao, volevo chiederti: tra descrizioni e azioni, una scena, spesso rischia di essere oggetto di qualche ripetizione. E come lo specifico? Posso metterlo tra parentesi sotto il nome del personaggio? Grazie Che consigli puoi darmi per quanto riguarda quel percorso che va dal soggetto al trattamento e poi alla scaletta? Secondo me sono passaggi utili soprattutto quando si lavora con qualcun altro. Questo ovviamente se si lavora da soli. Mentre certo la trama posso raccontarla a chiunque e avere tutti i giudizi di questo mondo. Ho quindi mandato un email ad un importante casa di produzione chiedendo se fossero interessati a leggere la mia sceneggiatura. Naturalmente credevo non mi avrebbe mai risposto, ed invece mi ha risposto e mi ha detto che adesso non stanno cercando nuovi progetti, ma che se avessi voluto, avrei potuto mandargli una sinossi della mia sceneggiatura. Non so scrivere soggetti. Io quando inizio una sceneggiatura scrivo una sottospecie di soggetto-trattamento sconclusionato, che solo per me ha senso, e poi inizio con la sceneggiatura. Immagina di dover raccontare la storia del film a uno sconosciuto e mettila per iscritto in maniera chiara e particolareggiata ma non troppo. Cerca un modo per raccontare la storia in maniera interessante ma non prolissa, rivelando al momento giusto le cose che nel film si devono scoprire solo in un determinato momento. I personaggi possono essere troppo positivi o troppo negativi? Puoi fare qualche esempio per favore? Come non rendersi ridicoli? Ne cercherai uno solo quando avrai davvero finito. Infine, io personalmente non ho alcun problema con il patriottismo. Ne ho invece molti quando il patriottismo si fa fanatico fino a diventare sciovinismo. Grazie mille per le risposte soddisfacenti e complete. Tarantino Quando ha scritto Pulp Fiction quale metodo ha usato? No, trading benissimo fare una scena sola per tutta la scalinata. Volevo chiede a Alberto se ha mai scritto una sceneggiatura? CAMERA DI PAOLO e sei a posto. Mi consigli un sito dove vengano specificati in modo perfetto i ruoli degli artisti regista,montatore,produttore,direttore della fotografia ecc? Scusa la mia ignoranza. Definizioni precise dei vari ruoli puoi trovarle su Wikipedia, dovrebbero essere abbastanza affidabili. Io avrei scritto una sceneggiatura e vorrei registrarla. Leggendo in giro ho visto che si possono registrare opere in italiano anche alla WGA SIAE americanavia web e per soli 30 dollari o una cosa del genere. Se vuoi puoi comunque provare a mandare una mail, sono certo che ti risponderanno con tutte le indicazioni del caso. Negli Stati Uniti bisogna infatti dimostrare che chi ha plagiato ha effettivamente letto la tua sceneggiatura. Secondo me gli esempi che hai fatto possono essere tranquillamente evidenti anche solo dalle immagini. Quindi specificalo in sceneggiatura solo se secondo te dalla descrizione della scena non si capisce. Sono ad un punto morto nella mia sceneggiatura. Solitamente quando mi succede smetto immediatamente di scrivere e aspetto un giorno o due, poi quando mi rimetto a scrivere mi viene qualcosa e supero il blocco. Cercate personaggi che avete lasciato da parte o particolari che potete riprendere come fossero delle pistole nascoste sotto il cuscino. Cosa devo aspettarmi da un suo film? In generale, comunque, ha alternato film narrativi a esperimenti visivi che con il racconto non hanno niente a che fare. Intanto volevo binario i complimenti per il sito, e poi avrei una cosa da chiederle. Ho letto diverse sceneggiature, sia online che cartacee, ed ho notato che spesso molte differiscono tra loro. E cose di questo genere. Grazie dei complimenti, Riccardo. Avrei un altra domanda. Ogni volta che si inizia una scena nuova va descritto il luogo? O anche in altri ambienti. Una volta che hai descritto un ambiente, non serve descriverlo nuovamente, a meno che non sia cambiato qualcosa di significativo. Il modo migliore di iniziare la scena che usi come esempio sarebbe: INT. AUTO GIANNI — SERA Gianni sta guidando concentrato sulla strada, mentre al suo fianco Paolo si sta accendendo una sigaretta. Grazie mille per la correzione! Ho una domanda non solo per te, ma anche per chi legge. Credo che quella che descrivi sia una reazione abbastanza comune e anche normale. A questo si aggiunge una umanissima insicurezza nei confronti del giudizio degli altri. Nel mio piccolo: mi succede sempre. Alla fine mi rassegno. Buongiorno, vorrei sapere se un cambio di registro e anche un cambio di genere in una sceneggiatura la arricchisce o la indebolisce? Il io narrante rallenta solo la sceneggiatura o anche il film? I Flashback rallentano anche la sceneggiatura e il film? Diciamo che sono veramente giustificati solo quando servono a far sapere qualcosa allo spettatore in quel preciso momento del film e non prima, o quando il presente suscita nel personaggio un ricordo particolarmente vivo che non ci era mai stato mostrato. Cosa ne pensi di Forrest Gump? Infine i sogni si rappresentano come flashback o devo specificare che siamo in un sogno? Non sono sicuro di aver capito. Intendi dire che si vede il personaggio sullo schermo ma si sente la sua voce narrante invece dei dialoghi? Quindi vado col VO? Quindi consiglio per questa sceneggiatura di usare VO invece di VFC. Ovviamente, visto che non mi sento un maestro anzi ti scrivo proprio per imparare, visto che me lo fai notare spero di non essere tra quelli che li equiparano F. Mi riferivo a chi le sceneggiature le legge, non a chi le scrive. Ciao, il programma che uso, per quanto riguarda la copertina della sceneggiatura mi chiede Finto, autore, basato su, copyright e info contatto. Alla voce basato su e copyright cosa ci va? Copyright invece si usa per indicare la casa di produzione che ne detiene i diritti, ma nel tuo caso scrivi il tuo nome e basta. Solitamente si rilega con due buchi sul margine sinistro e quelle mollette di cui ignoro il nome che si aprono in due una volta infilate nel buco. In questo modo, in teoria, quando si riscrive una scena si possono sostituire solo i fogli interessati invece di dover ristampare tutta la sceneggiatura. Salve, mugeimumei sono curioso della tua sceneggiatura sarebbe bello se mi facessi leggere le prime pagine per binario il modo di scrittura e il linguaggio usato da te, se per te va bene. Io ho usato spesso scene che potrebbero definirsi senza suono, ma ho ritenuto giusto per diversi motivi non specificarlo…. Buon giorno Alberto, volevo chiedere: posso iniziare senza transizioni dato che nel corso della sceneggiatura non le uso affatto? Si contattano tramite sito internet e su loro conferma, si spedisce poi il soggetto tramite casella di posta o tramite email? Oppure si spedisce solo la sinossi? E comunque in effetti meglio contattare prima la casa di produzione per sapere se sono interessati a ricevere il materiale ed eventualmente cosa vogliono leggere. Volevo chiederti se in una telefonata la V. C deve necessariamente includere il filtrato. Mi hai consigliato di rilegare la sceneggiatura in un determinato modo, ma sottolineando comunque che qualsiasi rilegatura va bene. Ma la cosa non diventa comunque evidente nel momento in cui ci metti in copertina un nome che nessuno nel settore ha mai sentito? Salve grazie in anticipo! Perfetto quindi sostituisco il V. C con il filtrato. Poi bisogna distribuirlo e pubblicizzarlo, e questo ha degli ulteriori costi. Provo a fare del mio meglio per spiegarlo: un V. C, ma il CONT. Ho cercato e letto ovunque informazioni sulla sinossi, anche qui, ma mi rimangono grandi dubbi. Se il soggetto va dalle pagine massimo, la sinossi deve stare in una sola. Ora, io il soggetto lo riesco a scrivere, ma la sinossi proprio no! Devi raccontare solo ed esclusivamente la storia, senza descrizioni di luoghi o personaggi e senza accenni ai dialoghi o ad altro. La storia, la trama. Si ma quindi devo tralasciare gran parte delle scene? Non devi tralasciare niente, al massimo le scene di raccordo se proprio non servono a niente ma se finto servono a niente non dovrebbero esserci neanche nella sceneggiatura. Questa sinossi non dice ne il finale, ne descrive gran parte del film. Marco, stai facendo confusione. Immaginati un venditore che spiega il suo prodotto a un negoziante o a un cliente: non si esprime nello stesso modo e non parla delle stesse cose. Mi sapreste dire se il liceo classico va bene per il mio scopo? Oppure potreste darmi qualche consiglio? Be, se hai attitudini letterarie un classico va di certo meglio di uno scientifico. Pezzo dopo pezzo, diciamo. Idea per idea finirai per costruire qualcosa di completo e sicuramente anche bello, con passione e impegno i risultati arrivano! Credo sia originale ma ho paura ad esporla, non vorrei che sparisse nella rete e perderene il trading. Come si fa a proporre una bella idea ma averne poi i diritti e poterla poi seguirla nel tempo? Non impedisce agli altri di rubartele, ma ti tutela legalmente nel caso in cui questo succeda. Non credo che faccia male allegarli, comunque. I miei nonni sono scrittori qua in albania. Non di fama ma di passione. Mia madre ha sempre scrittoquindi penso di essere una cosa genetica. Allora ho iniziato questa scenegiatura senza un scopo preciso ma solo perche volevo buttare giu qualche riga. La trama e di un isola in mezzo ad antlantico intrapolata nel tempo. Il paradiso delle speccie scomparse. Vorrei sapere se e possibiledi quante pagine deve essere questo film o parole. Dopo aver finito tutto un scenegiatore quanti sodi prende e se questa scenegiatura o trama dove la posso mandare ad hollivud o ce una sede principale in italia? Questo vuol dire che dovresti scriverla in inglese per poi cercare un produttore negli Stati Uniti. In ogni caso, in bocca al lupo. Mille grz per il consiglio. Il fatto e che ho molto fantasia, e lo so che costa troppo ma qua in albania si trovano delle persone specializate a tradurre e cosi lo tradurro nel ingleseperche dalla mia lingua in inglese non ti eccita tanto. Per questo volevo chiedere come si fa a trovare un produttore? Le agenzia di rappresentanza per sceneggiatori e registi sono tante, comunque. Salve Alberto vorrei iniziare a scrivere un soggetto e poi una sceneggiaturain che formato sarebbe ideale, e bisogna impostare le pagine in una certa maniera? Se leggi anche le parti seguenti di questo mio testo trovi sufficienti indicazioni su come impaginare il testo di una sceneggiatura, poi se hai ancora qualche dubbio chiedi pure. Per scrivere la sceneggiatura ti consiglio di usare uno dei programmi di scrittura che ho presentato nella parte 5 di questo testo. Tonino, mi dispiace ma non posso aiutarti, se non lasciandoti spazio su queste pagine per discutere del lavoro di sceneggiatore con me e con gli altri lettori. Anche solo quella dei personaggi che binario vuole raccontare. Bisogna, insomma, conoscere la materia che si vuole affrontare. Innanzitutto buone feste… Fare domandarti due cose. C delle scene in questione. E poi… se puoi aiutarmi: Nelle scene in cui scrivo ad esempio: RUMORE: sirene della polizia. La dicitura RUMORE nelle sceneggiature in inglese come si scrive? Per quanto riguarda il rumore, non mi risulta ci sia una dicitura apposita nello scriptwriting in inglese. Ovviamente per rappresentare una scritta sullo schermo. E poi il CONT. Oppure, se si tratta di una scritta su schermo nero TITLE. Ciao Alberto, come posso indicare, se si indica, una scena che mi immagino muta, ma con la musica e quindi non proprio muta? Ciao Alberto, per rappresentare una scena velocizzata che raffiguri tre o quattro giorni di lavoro di un ristorante, con clienti che entrano ed escono, basta scrivere una cosa simile a quella che ho appena scritto? Spiega chiaramente che tipo di effetto hai in mente e cosa succede sullo schermo durante la sua esecuzione. Ama le serie tv, qualunque genere musicale e suona il pianoforte da quando era piccolo. Proprio quando Beatrice sta per rispondere, un gruppo di compagni di classe di Ricky, che li interrompe, scaraventandolo a terra assieme alla videocamera, rompendola. Senza svelare nulla a Beatrice, comincia a lavorare a questo progetto. Il giorno prestabilito a una settimana dal festival del cinema si presenta nel seminterrato di Roberto dove fare fa vedere il corto. Un attimo, quasi che il tempo vada a rallentatore, e scocca un bacio, in contemporanea con la fine del corto. Quindi direi di ripensare completamente il rapporto tra i due ragazzi. Io sto facendo un film sullo stesso stile di Braccialetti Rossi che vede questi 2 ragazzi che vivono in un quartiere comandato dalla mmalavita. Loro individuano 4 ragazzi che secondo loro hanno un cuore Buono. Braccialetti Rossi parlava delle malattie noi della Malavita ma cn una nostra trama ma guardando come hanno fatto loro. Metteremo poi ogni puntata su un canale YouTube. Secondo me, per andare sul sicuro vi conviene usare delle musiche originali o di pubblico dominio. Per la musica cosa mi conviene fare? Ad ogni modo vi consiglio di prendere una decisione prima di mettervi a realizzare la serie. Grazie mille Alberto, gentilissimo. Io con la scenografia sono bloccato appunto per questo problema. Avevo pensato di fare delle scene con la loro musica. Non esiste un modo per poter sentire per esempio direttamente il regista di Braccialett? Quindi se io voglio usare una canzone, per esempio anche per 1 minuto solo durante una scena devo comunque avere il permesso?? Secondo te ci potrebbero essere dei problemi con quella di BrBraccialetti? Giuro che non ho capito. Hai paura che la tua storia sia troppo simile a quella di Braccialetti Rossi e che quindi vi facciano problemi? Sempre considerando che si tratta di un progetto senza scopo di lucro, se evitate di rifare pari pari delle scene della serie tv non dovrebbero farvi problemi. In questo gruppo loro metteranno dei ragazzi di clan diversi della malavita del paese ma con la stessa intenzione di controllare il paese. I depositi presso la SIAE sono protetti negli USA? Occorre iscriversi a qualche ente americano per vendere le proprie eceneggiature negli USA? Se hai qualche link da offrirmi te ne sarei grato. Ovviamente la siae si paga, ma in questo caso penso valga la pena. Comunque negli Stati Uniti le case di produzione preferiscono ricevere sceneggiature attraverso gli agenti, quindi direi che conviene o cercare prima un agente oppure contattare le piccole case di distribuzione indipendenti. Grazie Alberto per la rapidissima risposta. Sono tantissimi anni che ho in mente di scrivere una serie televisiva e da poco ho iniziato a farlo. Nel mio cassetto mentale da anni si accumulano i personaggi, le trame, le immagini di questa serie. Tutto molto visivo, con un ritmo molto spinto, di azione ma anche di riflessione. Incredibile quanto la mia ritrosia e il mio senso di inadeguatezza per un mestiere serio come quello dello scrittore mi abbiano sempre bloccato. Ora, mi son detto, proviamoci! Ho seguito il consiglio di molti che dicono: per superare la paura di scrivere occorre… scrivere! E ci trovo un gusto matto nel farlo. I presonaggi escono dalla nebbia delle idee sparse e prendono corpo. E non risco a farne a meno. Tutto fluisce come un fiume in piena. Dannazione, le synopsis devono essere brevi e mi sto perdendo in dettagli che dovrei inserire in cartelline apposite. Sto valutando di provare Scrivener che mi sembra simpatico. Per ora va tutto nel calderone scritto in colori diversi… poi vedremo. PER TORNARE A NOI…. Il deposito deve essere effettuato prima o dopo la revisione di amici e parenti appassionati del mio genere letterario? Scusa se ti tedio con queste domande. Hai mai scritto di come funziona il deposito delle sceneggiature o dei lavori letterari in genere? Tanto per fare un esempio: ci sono dei film di cui sono scaduti i diritti di distribuzione italiana e quindi sono proiettabili nei cinema nella loro versione home-video pagando ovviamente i diritti ai produttori, tramite la siaealtrimenti per proiettare un dvd devi avere il permesso diretto del distributore; se vai in due uffici siae diversi a chiedere informazioni sullo stesso film, quasi sempre ricevi due risposte diverse. CASA DI XX o al massimo EST. Ovviamente, finto, in questo caso gli interlocutori anche se sono in due punti diversi sono virtualmente nello stesso luogo, quindi si deve costruire una scena sola. Ciao mi chiamo Daniele, ho letto quello che hai scritto, volevo sapere io sto scrivendo due storie diverse fra loro. Per euro un giornalista professionista fare pulisce anche i bagni e strappa i biglietti! Ciao Alberto, ho dei dubbi su come impostare la Descrizione del luogo, se voglio dire che ci troviamo in cucina devo descrivere dove si trovano gli oggetti? Una Second cosa come deve essere descritto un personaggio? Basta che dica Protagonista, uomo alto e muscoloso ma dal cuore tenero? Per quanto riguarda i personaggi, anche se si tratta del protagonista le descrizioni fisiche sono da limitare al minimo. Tu cosa mi consiglieresti di fare? In questo senso ti converrebbe forse iscriverti direttamente come autore, in modo da pagare prezzo ridotto per ogni opera. Dopo tanti esami di coscienza, innumerevoli e a volte inutili test attitudinali, sono giunta ad un bivio. Scrivo da sempre, e ultimamente, ho identificato in questa carriera uno sbocco per la mia piccola passione. E allora sono qui a chiedermi, a chiederle, hanno ragione? Le auguro sinceramente, una buona vita. Ciao Alberto, complimenti per i tuoi preziosissimi consigli! Ho quasi ultimato binario sceneggiatura per un lungometraggio Il Fortino ora sono in attesa che tra qualche anno esca sul grande schermo… Ovviamente sto scherzando, davvero nessuna speranza! Mi sono comunque divertito, questo basta e avanza. Sarebbe molto utile per migliorarsi in futuro. Grazie in anticipo per le tue risposte. Bisogna innanzi tutto avere tanto autocritica, e poi sarebbe utile avere una persona fidata non necessariamente esperta del settore cui far leggere le cose in modo da avere un parere onesto e spassionato. Fin da piccola sono stata una grande appassionata di cinema, soprattutto di film horror. Spesso sogni piccole scene che mi scrivo ogni volta che mi sveglio. Mi esce naturale creare un intero film basandomi su luoghi o situazioni che ho vissuto. Poi io non lavoro per una casa di produzione, quindi non posso nemmeno dirti quanto un intero lavoro sia valido secondo il punto di vista dei produttori o meno. Un produttore mi ha risposto chiedendomi il budget; ci siamo scambiati alcune mail ma alla fine lui ha detto che se non presento un piano finanziario non prenderanno in considerazione la sceneggiatura. E soprattutto ben difficilmente accettano proposte da parte di esterni che non siano dirigenti della Tv che manda in onda la serie. Antonella, ho letto anche quello che mi hai scritto via mail. Ciao, conosci un manuale o un sito che possa dare informazioni tecniche tipo: numero di battute per scena, lunghezza testi, numero di scene ecc. Una scena finisce quando finisce, non quando vengono pronunciate un certo numero di battute. Per questo consiglio sempre di registrare lo scritto alla SIAE, che non previene il furto ma assicura allo sceneggiatore di potersi proteggere legalmente in caso avvenga. Sul chi far rivedere la bozza non ti posso aiutare, dipende da chi conosci tu. Grazie per avermi risposto in un tempo sorprendentemente breve! Avrei ancora una domanda, spero che sarai paziente. Pensi che questo possa bastare a evitare un ipotetico plagio? La mia speranza sarebbe mandare a sua volta la sceneggiatura a un concorso. Ho scritto una sceneggiatura tratta da un romanzo, di cui non posseggo i diritti, che appartengono a una Company. Ho pensato contattare lo stesso Bettelli per chiedergli qualche consiglio, ma ancora non mi sono deciso. Natalon, io ti dico di contattare sicuramente Bettelli. Attenta a non confondere il sito blcklst con la Blacklist. A meno che non si intenda una lettura ad alta voce, caricata sul sito per chi vuole ascoltarla, ma non credo. Le case di produzione statunitensi di solito discutono con gli agenti ma non con gli sceneggiatori esordienti. Ma se loro detengono ancora i diritti del romanzo tu non puoi comunque proporre la sceneggiatura a qualcun altro. Alberto, sei un talento e hai pazienza e competenza da vendere. Ma porca eva, dico. Hai fatto il conto di quante ore-mesi-giorni hai passato a scrivere di sceneggiature in questo sito? E impiegare un decimo di questo tempo preziosissimo a sbatterti per fararrivare le TUE sceneggiature sotto al naso di un produttore, no? Un tizio grasso e basso piange e sbatte la testa contro il muro e grida: Voglio una sceneggiatura ben fattaaaaaaa! Eddai ahahahaha… Hai ragione sulle occhiaie! Ma grazie della fiducia! Oppure puoi iscriverti alla pagina senza commentare. Allora, comincio dal fondo. D scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle M. D scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Anonimo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Riccardo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Finto scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Anonimo scrive marzo alle Anonimo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Anonimo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Riccardo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Riccardo scrive marzo alle Anonimo scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Riccardo B. D scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle M. D scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle Anonimo scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle M. D scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle M. D scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Finto. D scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Anonimo scrive aprile alle trading scrive aprile alle Luca A. D scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle M. D scrive aprile alle Anonimo scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle M. D scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle Alberto Cassani scrive aprile alle mugeimumei scrive aprile alle mugeimumei scrive maggio alle Trading Cassani scrive maggio alle gianni scrive maggio alle Alberto Cassani scrive maggio alle Marco F. D scrive settembre alle Alberto Cassani scrive settembre alle bianko scrive settembre alle Alberto Cassani scrive settembre alle bianko scrive settembre alle Alberto Cassani scrive settembre alle marco scrive ottobre alle marco scrive ottobre alle Alberto Cassani scrive ottobre alle Ilenia scrive ottobre alle tonino scrive novembre alle Alberto Cassani scrive novembre alle Anonimo scrive novembre alle Anonimo scrive novembre alle Alberto Cassani scrive novembre alle mugeimumei scrive dicembre alle Alberto Cassani scrive dicembre alle mugeimumei scrive dicembre alle mugeimumei scrive gennaio alle Alberto Cassani scrive gennaio alle mugeimumei scrive gennaio alle mugeimumei scrive febbraio alle Alberto Cassani scrive febbraio alle mugeimumei scrive febbraio alle mugeimumei scrive febbraio alle Alberto Cassani scrive febbraio alle mugeimumei scrive febbraio alle mugeimumei scrive febbraio alle Alberto Cassani scrive febbraio alle mugeimumei scrive febbraio alle Alberto Cassani scrive febbraio alle Federica scrive marzo alle Federica scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Stefano scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Sergio scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Sergio scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle Sergio scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle Alberto Cassani scrive marzo alle mugeimumei scrive marzo alle daniele scrive aprile alle Vincent Vega scrive maggio alle Alberto Cassani scrive maggio alle Tu dove impari? 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5 thoughts on “Fare finto trading binario”

  1. Anniken says:

    Nurses and aides can instill compassion and caring into correction officers as easily as the military training can instill violence and sadism into formerly normal men and women.

  2. alwa says:

    Feel free to watch the reruns that are automatically published after the streams.

  3. Akomo says:

    Hidden Themes in the Television Series Buffy the Vampire Slayer.

  4. aminov says:

    Related Articles How to Write a Comparative Essay How to Avoid Going Over an Essay Word Limit How to Begin an Essay How to Write a Compare and Contrast Essay.

  5. ALCOOL says:

    I have talked to him about this subject monts before to give him knowledge of what is going around.

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